"I Lampadari Rezzonico di Gianni Seguso rappresentano l'apice della maestria artigiana del Vetro di Murano "

Con una tradizione secolare in cui i segreti passano di padre in figlio sin dal 1400 la famiglia Seguso rappresenta ad oggi la più pura tradizione Muranese.

I lampadari Rezzonico

Durante il ‘700 Venezia era all’apice del suo splendore e una delle più ricche famiglie di nobili mercanti, i Rezzonico, chiese ai maestri di Murano di creare il più imponente e splendido lampadario per la loro sala da ballo principale per celebrare la loro ricchezza e potenza. Fin da allora i Seguso sono stati riconosciuti come i maestri che più erano in gradi di riprodurre la grande tradizione dei lampadari Rezzonico e ancora adesso producono alcuni dei più imponenti ed elaborati   Rezzonico disponibili sul mercato.

Il Maestro Gianni Seguso

Gianni Seguso,Maestro e proprietario della fornace, ricorda così quando cominciò ancora bambino a lavorare con suo padre; “Sono stato molto fortunato ad avere un tale maestro. Era capace di creare quello che voleva con il Vetro di Murano. Divento Maestro a soli 16 anni ed era già capace di creare qualsiasi tipo di oggetto e scultura basandosi solo sugli schizzi di celebri artisti, ma soprattutto faceva dei bellissimi lampadari.
Queste poche frasi rappresentano la filosofia di Gianni Seguso, che, seguendo l’esempio di suo padre sta passando le sue conoscenze al figlio Marco Seguso, ha deciso di investire nei giovani, educando e formando i Maestri che oggi lavorano nella sua fornace.

il Vetro Artistico® Murano

La nostra fornace è orgogliosa di poter esporre il sigillo ufficiale di garanzia Vetro Artistico® Murano n° 032, questo sigillo certifica che i nostri prodotti sono fatti nell’Isola di Murano ed è rilasciato solo a quelle fornaci che si sottopongono a controlli rigorosi ed ad un disciplinare preciso istituito dalla Regione veneto e dato in concessione al Consorzio Promovetro Murano.
Il Vetro di Murano non è uno stile od una tecnica di lavorazione ma è simile a quello che è una Denominazione di Origine Controllata ( DOCG ) per il cibo di qualità. Il nostro Vetro infatti nasce in un ambiente socio-culturale specifico ricco di tradizioni che non può essere replicato altrove nel mondo.

Pin It